Avete voglia di staccare un pò la spina dalla routine? Di fare qualcosa di diverso, ma anche di veloce ed economico? Bene ecco a voi il posto giusto in cui fuggire:
- Si gira tranquillamente a piedi
- Ci sono mille attrazioni storiche da visitare
- Il cibo è incredibile
- Noi vi forniamo una guida imperdibile per visitarla in una giornata
Che aspettate? Preparatevi per 24h a Palermo!
Da dove iniziare
Da dove iniziare per la nostra visita di 24h a Palermo? Sicuramente dai Quattro Canti, il cuore della città vecchia. Questa piazza vede l’incrocio di due delle principali vie di Palermo, la Via Maqueda, e la via Vittorio Emanuele. Ai quattro angoli di questo incrocio, appunto ai quattro canti, sorgono quattro palazzi che nel corso del seicento furono abbelliti da statue e fontane. I Quattro Canti sono noti anche come Teatro del Sole: in ogni periodo dell’anno infatti, in qualsiasi momento della giornata, il sole illumina a turno ognuna delle facciate.
Da qui vi trovate ad un passo dalla piazza Pretoria, soprannominata anche Piazza della Vergogna. La nudità delle sue statue infatti sconvolse i palermitani del 1500.
Le Chiese di Palermo
Che voi siate religiosi o meno, le Chiese di Palermo sono davvero un capolavoro di Arte ed Architettura che non potete perdervi. Avete solo 24h in città, dunque dovrete fare una scelta e non potrete visitarle tutte. Ma credeteci, ne avrete voglia! Noi vi consigliamo la Chiesa della Martorana e la Chiesa del Gesù, entrambe vicinissime a dove vi trovate in questo momento, ed entrambe a costi bassissimi (2/3 euro)! Sono diverse tra loro, la Chiesa della Martorana, o S. Maria dell’Ammiraglio, è un capolavoro d’arte bizantina: un susseguirsi di oro e blu. La Chiesa del Gesù invece è uno dei maggiori esempi d’arte barocca in Italia: uno spettacolo indimenticabile!
Tra Storia e Vita
La vostra camminata per 24h a Palermo può proseguire poi in direzione del Palazzo dei Normanni. Ma prima di giungere alla storica dimora, attraversate anche solo per poco il mercato Ballarò. Proprio qui infatti potete respirare la vita vera dei palermitani, e qui, trovate il cuore pulsante della città. Tra cibo che viene cucinato direttamente in strada, bancarelle di spezie, di pistacchi, di frutta, tra sapori ed odori della Sicilia.
Ma abbiamo poco tempo, quindi dovete proseguire a piedi fino al Palazzo dei Normanni, la più antica dimora reale d’Europa. La visita vi impegnerà una bella fetta della vostra giornata, quindi se avete solo 24h in città dovrete rinunciare a qualcosa. Per risparmiare tempo vi consigliamo di prenotare il vostro biglietto Online!
La Cattedrale di Palermo
La Cattedrale di Palermo racchiude un pò in sé tutte le caratteristiche della città. Antichissima, ha attraversato periodi storici diversi e diverse dominazioni. Nacque di religione cristiana, per poi essere trasformata in moschea, per poi tornare cristiana. Anche il suo stile ha subito diversi rimaneggiamenti e restauri e ci regala oggi un vero capolavoro. Tra le diverse possibilità di visita noi vi consigliamo quella che vi consente di salire sui tetti. Il costo del biglietto è di soli 7 euro e la vista sulla città ne vale totalmente la pena!
Il cibo ed i passi
Ci sono moltissime cose ancora da fare a Palermo. C’è il Teatro Massimo, ci sono piazze, Chiese, Palazzi. Ma sapete cosa vi consigliamo ora? Semplicemente di godervi la città.
Palermo è meravigliosa per il suo clima, per il suo stile di vita che scorre lento tra un’arancina ed un cannolo, tra un pane e panelle ed un pane ca meuza. Quindi rilassatevi all’ombra delle palme vicino al Palazzo dei Normanni, tornate in zona Quattro Canti, godetevi lo street food, camminate, assaggiate, assaporate ogni angolo, cibo e profumo di questa città.
E lasciatevi incantare da ogni murales e da ogni vicolo, e poi se ne avete voglia sedetevi per un aperitivo tra il vociare dei siciliani, la loro allegria è come sempre contagiosa!
Al termine della vostra giornata forse saranno state solo 24h a Palermo, ma vorrete rifarle ancora e ancora!
Welcome Troubles,
Francy & Ste