Ogni volta che prenotiamo un viaggio passiamo il tempo che precede la partenza cercando di informarci il più possibile su tutto ciò che riguarda la nuova meta: i luoghi di interesse, i musei, i punti panoramici, ma anche le tradizioni, le usanze locali, e soprattutto i cibi tipici. Così come prima di ogni viaggio, quando Stefano ha ricevuto il viaggio ad Amsterdam tra i regali del suo compleanno, abbiamo iniziato ad informarci sia online che sulle guide di viaggio, ed abbiamo individuato le cose che non avremmo assolutamente voluto perderci una volta arrivati in Olanda. Ci siamo poi resi conto che più di ogni altra volta, ciò che ci attirava molto della nuova meta era la possibilità di assaggiare una moltitudine di nuovi piatti, in particolare per quanto riguarda lo Street Food ad Amsterdam.
Per la prima volta in questo viaggio ci siamo ripromessi di assaggiare tutto ciò che ci aveva fatto venire l’acquolina in bocca attraverso foto ed articoli, e così inauguriamo con voi una nuova parentesi del nostro blog: abbiamo deciso di chiamarla “Il mondo in un piatto” e speriamo vi sia utile in vista di un futuro viaggio, ma vi faccia anche venire voglia di abbandonare le abitudini e assaporare completamente le mete che visitate. Quindi leggete quali sono le cose più tipiche dello street food di Amsterdam e correte a prenotare un viaggio per poterle assaggiare tutte!
Le patatine fritte
Si dice siano state effettivamente inventate dal vicino Belgio, tuttavia le patatine fritte, ovvero le Vlaamse frites, sono una delle più importanti specialità dello street food di Amsterdam. Ovunque in città vi sarà facile imbattervi in un chiosco che le frigge al momento e le serve in pratici coni di carta, ricoperte delle più gustose e svariate salse. Noi le abbiamo mangiate da Vlemnickx, piccolissimo e quasi nascosto, ma le sue patatine così grosse e croccanti non le dimenticheremo facilmente. Il cono medio costa 3,30 euro, le salse si pagano a parte e c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Noi abbiamo provato oltre alle classiche ketchup e maionese, quella al curry, la salsa all’aglio, quella hawaiana (con un particolare retrogusto all’ananas) e la salsa di mela! Tutte davvero squisite e particolari.
Le crocchette di carne
Uno dei cibi più tipici che troverete camminando per la città sono sicuramente le crocchette di carne, Kroketten. Un’altra volta si tratta di una pietanza fritta, caratterizzata da una crosta dorata e super croccante, ed un ripieno di carne squisito spesso arricchito di besciamella. Una delle particolarità di questo spuntino, è che potrete procurarvelo ai distributori automatici. Avete capito bene, una sorta di macchinette all’aperto nelle quali potrete inserire una moneta per estrarre da una pratica finestrella la vostra crocchetta. State tranquilli accanto ad ogni distributore c’è sempre una cucina con friggitrice, il cibo viene cucinato ed inserito nelle finestrelle, quindi solo la vendita è fatta tramite distributore automatico!
Il panino con l’aringa
Questa è una delle più famose prelibatezze dello street food di Amsterdam. Troverete un po’ ovunque chioschetti che vendono il panino con l’aringa, e con pochi euro potrete assicurarvi un pranzo gustoso e tipico. Noi ci abbiamo provato, ma proprio non ce la siamo sentita di assaggiarlo, l’aringa non fa per noi!
Il formaggio Gouda
Ok non si tratta proprio di un cibo da Street Food, ma passeggiando per le vie ed i canaletti della città vi imbatterete spesso e volentieri in un negozio o una bottega dove e possibile acquistare e degustare le numerose varianti di questo squisito formaggio. Il Gouda è il più famoso formaggio dei Paesi Bassi e deve il suo nome proprio alla città di Gouda. Noi ci siamo divertiti ad assaggiarlo in ogni variante, da quello al tartufo a quello al pesto, da quello al cocco a quello alla lavanda. Il nostro preferito rimane però il Baby Gouda, non potrete lasciare l’olanda senza portarne un pezzo con voi!
Gli Stroopwafels
Questo dolce particolarissimo è formato da due cialde con un ripieno di salsa al caramello caldo. Li troverete ovunque nella versione semplice, in alcuni negozietti arricchiti da cioccolato e altre decorazioni, e vi saranno serviti spesso anche se ordinerete un semplice caffè. Insomma una volta assaggiati diventeranno una vera e propria droga e non ne potrete più fare a meno!
I Poffertjes
Sono un dolce tipico olandese, li troverete nei giorni di festa, alle fiere, ma anche in diversi locali e ristoranti. Sono frittelline, dei mini pancake, li potrete assaggiare concedendovi una pausa dalle camminate tra i canali cittadini. La ricetta classica li vede cosparsi di burro caldo e zucchero a velo, ma li potete accompagnare a svariate salse, gelato o frutta. Ancora non vi abbiamo convinto ad assaggiarli?
Il Biefstuk
Oltre allo Street Food abbiamo assaggiato uno dei piatti tipici che potrete trovare ad Amsterdam. La cucina olandese è famosa per tutto ciò che riguarda la carne, questo è uno squisito filetto di manzo, servito con patate fritte o al forno. Accompagnato a questa salsina al vino è stato davvero sublime e ve lo consigliamo!
Ci siamo divertiti un sacco ad andare a caccia di tutte queste prelibatezze ( a eccezione del panino con l’aringa, perdonateci) e ancora di più ci è piaciuto mangiarle tutte! Fateci sapere cosa pensate di questa nuova sezione, e se avete assaggiato uno (o tutti) di questi piatti diteci se vi sono piaciuti e se ve ne siete innamorati come noi.
Buon appetito e come sempre
Welcome Trouble
Ste e Francy
Io invece adoro le aringhe e infatti a Amsterdam mi sono proprio “sfogata”: panini con aringa marinata, affumicata, fritta…
Invece non impazzisco per i dolci, ma ho provato anche quelli.
Noi non amiamo l’aringa ???? Però ci siamo rimpinzati di dolcetti e carne ❤️
Mi piacciono un sacco le foto che hai allegato all’articolo ????
[…] degli stroopwafels caldi in mano ( se volete saperne di più leggete il nostro articolo su Lo Street Food di Amsterdam) ci siamo diretti a piedi verso il Begijnhof. Se non ne avete mai sentito parlare si tratta di un […]
[…] Oltre al magnifico paesaggio, potete visitare i mulini a vento che tutt’ora sono attivi ed aperti al pubblico. Noi abbiamo visitato il mulino-tintoria, che ancora oggi, produce pigmenti e tinte colorate. Inoltre troverete alcuni negozietti tra cui uno specializzato nella vendita e produzione di formaggi, potete degustarli prima di acquistarli, ce n’è veramente per tutti i gusti! Potete leggere di più riguardo il formaggio olandese nel nostro articolo sullo Street food di Amsterdam. […]
Hi,
This AI content writer is less than $90 one time payment for lifetime usage. You can write engaging articles, product descriptions, social media posts, emails, company bio, stories, ads, and 57 other content categories in minutes.
It is trained by Jasper AI data and 100M articles and scientific journals and uses the same tech (GPT3):
https://appsumo.8odi.net/Ao4BDo