Oggi vogliamo raccontarvi di un’escursione che ci è piaciuta moltissimo, fatta durante il nostro ultimo viaggio in Grecia: il Mamma Mia tour. Non so se tutti voi conoscete il film/musical interpretato da Meryl Streep sulla base delle canzoni degli Abba. Bene, questo film è stato girato sull’isola di Skopelos nelle Sporadi settentrionali, facilmente raggiungibile se si soggiorna sulla vicina isola di Skiathos (dove alloggiavamo noi) o Alonissos.
Dove prenotare l’escursione di Mamma Mia
Ci siamo diretti in tarda mattinata al vecchio porto di Skiathos, dove con soli 20 euro siamo saliti a bordo di “Poseidon” la barca che ci ha accompagnato in questa fantastica escursione.
Capella Agios Ioannis
Dopo poco più di un’ora, passata a guardare le onde con le canzoni di Mamma Mia in sottofondo, abbiamo raggiunto la prima tappa: la cappella di Agios Ioannis. Si tratta di una piccola cappella arroccata in cima a una scogliera a picco sul mare, davvero molto bella. La nostra barca ha attraccato sulla minuscola lingua di sabbia bianca ai piedi della scogliera, praticamente parcheggiata tra un ombrellone e l’altro.
C’è un sentiero da percorrere per raggiungere la base della scogliera, e da qui, ti aspetta una lunga e tortuosa scalinata verso l’alto, dove mentre arranchi affannato, sotto il sole cocente, vedi le facce sorridenti di chi invece sta scendendo, gioiosi e rilassati davanti al tuo dolore, come se loro in cima avessero ricevuto la grazia.
Una volta raggiunta la cima la vista è davvero bella. Il mare tutt’intorno è di mille sfumature di blu, e l’aria è fresca. In tutto questo ci teniamo solo a ricordarvi che quella che state visitando è pur sempre una chiesetta, quindi nonostante il caldo non entrate in costume. Tornati sulla spiaggia, avete tempo ancora una mezzora per farvi un bel bagno rinfrescante.
Skopelos Town
Una volta risaliti in barca ci siamo diretti per l’ora di pranzo verso il grazioso porto di Skopelos Town, dove abbiamo fatto un giro per negozi e pranzato all’Aktaion Taverna. Dovete sapere che durante l’intera vacanza ho fatto una dieta a base di feta: feta con l’aceto balsamico, feta con il miele, feta nell’insalata. Beh anche qui ho preso un’insalata con la feta e un antipasto di polipo fresco, il tutto per una quindicina di euro.
Al termine del pranzo e della passeggiata siamo risaliti sulla barca e ci siamo accomodati nella parte superiore. Li abbiamo potuto rilassarci prendendo il sole e avvistando i delfini che ci nuotavano intorno, mentre ci dirigevamo verso la più bella spiaggia di Skopelos, dove sono state girate numerose scene di Mamma Mia: Kastani beach. La spiaggia di Kastani beach è una delle più belle di tutta la vacanza. E’ ricoperta da piccoli sassolini bianchi, e con un’acqua trasparentissima, ci siamo potuti rilassare qui per circa un’ora prima del rientro a Skiathos.
Se passate da Skiathos vi consigliamo questa escursione, il prezzo è abbastanza basso. Abbiamo visto diversi luoghi nell’arco della giornata e tutti erano davvero poco affollati, anche se forse questa è la normalità trattandosi di metà Settembre.
Buon viaggio e
Welcome Troubles
Ste e Francy
Amo Mammia Mia, Meryl Streep e gli Abba. Andrò a Zante questo settembre, ma mi annoto subito queste idee/mete per un eventuale prossimo viaggio 😉
Zante deve essere bellissima, ne abbiamo parlato molte volte anche noi di una possibile vacanza lì. Skiathos è una metà molto meno conosciuta al confronto di Zante o altre isole, ma è davvero carina. ????