E anche questo nuovo anno è iniziato, tra una quarantena, diversi giorni di lavoro, e tanto cibo ( isolati da tutti ovviamente). Ciò che tuttavia non abbiamo perso è la voglia di avere buoni propositi, di progettare il nostro nuovo anno e di sognare nuove mete! Ed allora ecco a voi i nostri buoni propositi 2022: una nuova meta ogni mese. Che i vostri sogni siano piccoli o grandi, che abbiate a disposizione pochi giorni o settimane, ecco una serie di idee per ispirarvi ogni mese!
Gennaio
Gennaio è il mese che segna la fine delle feste, del nuovo inizio, del tornare in contatto con noi stessi. Per questo crediamo che non ci sia nulla di meglio per cominciare un nuovo anno, che immergerci nella natura. Non è originale avete ragione, ma in questo periodo abbiamo una totale voglia di silenzio, boschi, alte quote. Che sia per una settimana bianca, un paio di giorni in una località sciistica, o anche solo una giornata di camminate in solitaria, partite e respirate a pieni polmoni!
Febbraio
Febbraio è il mese dell’amore, dello stare vicino alle persone che amiamo, magari del condividere con loro un bel viaggio! Che sia con la vostra dolce metà, con la famiglia o gli amici, noi vi consigliamo una bella città da visitare insieme. Parigi, Vienna, Budapest. Ma anche più vicino: Venezia, Roma, Mantova, Verona. Sceglierne solo una è la parte più difficile! Noi vi abbiamo parlato di molte di queste città, cosa ne dite di visitarne una in modo insolito? Provate a leggere Roma in monopattino elettrico, potrebbe esservi d’ispirazione. Oppure c’è sempre Semplicemente Parigi, non ci stancheremmo mai di lei!
Marzo
I buoni propositi per il 2022: una nuova meta ogni mese continua con la primavera e con il mese di Marzo. In questo periodo abbiamo sempre più voglia di muoverci, di partire, di scoprire. Quello che vi consigliamo per Marzo è di avventurarvi in un luogo insolito, una meta diversa. Avete mai pensato all’Egitto? Alla Giordania, oppure alle Isole Canarie. Una meta che ci ha totalmente rapito, ideale se avete tre giorni a disposizione invece è Marrakech, la temperatura è perfetta in questo periodo, ed i voli partono da moltissime città italiane a prezzi molto convenienti!
Aprile
Aprile è il mese dei colori, delle fioriture e della primavera. E come celebrarlo al meglio se non andando ad ammirare una fioritura? Noi abbiamo amato quella dei tulipani, nelle campagne olandesi appena fuori Amsterdam. Ve ne parliamo proprio QUI. Se l’Olanda è troppo lontano per voi, potete sempre ammirare la fioritura al Parco Sigurtà, davvero meraviglioso! Si trova ad un passo dal lago di Garda.
Maggio
A Maggio iniziano i primi caldi, le belle giornate, la voglia di sole e mare. Certo, se non è già iniziata a Febbraio come di solito capita a noi! Il viaggio che vi consigliamo in questo periodo, se non l’avete ancora preso in considerazione è un bel On the road. Magari in Italia, tra la campagna Toscana, l’Umbria o le Marche. Ci avete mai pensato? Se vi trovate in questa zona ci sono alcune cose che proprio non potete perdervi: come il meraviglioso Tempio del Valadier e Grotte di Frasassi, o un’escursione trekking alle Lame Rosse, per le Marche. Oppure ancora le meraviglie di Umbria e Toscana, tra città d’arte, medioevo e buon cibo!
Giugno
Va bene ora si che la voglia di sole e mare sarà insostenibile! Per questo mese, per godervi il ponte del 2 Giugno o magari qualche giorno di vacanza in anticipo, noi vi consigliamo la costiera Amalfitana! Il clima è perfetto, le flotte di turisti ancora sostenibili. Il meraviglioso mare e calore del sud sono pronti ad accogliervi. Allora che aspettate?
Luglio
Luglio è il nostro mese preferito. Spesso siamo sommersi di lavoro e non riusciamo a goderci le vacanze o un bel viaggio. Se voi potete un sogno tra tanti è la Grecia. Casette bianche e blu e mare sconfinato. Avete mai visto i luoghi dove hanno girato il film “Mamma Mia”? Noi sì, si trovano non lontano da Skiathos, una perla sperduta nel Mediterraneo. Ve ne parliamo meglio QUI.
Agosto
Per alcuni è il mese dei grandi viaggi, per noi spesso Agosto è stato solo il mese con più lavoro e meno occasioni di partire, chissà se quest’anno sarà lo stesso! Se ne avete occasione il periodo è perfetto per un viaggio in Perù! Tra trekking ed alpaca, tra meraviglie della natura e gente speciale. Per noi un sogno ad occhi aperti che speriamo di realizzare presto. Se potete, Agosto è il mese perfetto!
Settembre
Settembre è un mese perfetto per qualsiasi meta desideriate! Che sia all’estero oppure in Italia, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Questo mese a noi ispira libertà, aria aperta, prati sconfinati e cieli azzurri. Cosa ne pensate del Nord? L’Islanda con la sua natura incontaminata, l’Irlanda tra prati verdi e scogliere a strapiombo, la campagna inglese come le Cotswolds. Per noi un viaggio ideale in questo periodo dell’anno!
Ottobre
Siamo giunti fino ad Ottobre, il mese di Halloween e dei colori autunnali. Noi amiamo il foliage ed ammirarlo in tutti i luoghi possibili! Cosa ne dite di una passeggiata tra i vigneti delle Langhe o dell’ Oltre Pò Pavese per ammirare tutte le sfumature autunnali? Vi consigliamo qualche itinerario tipico delle Langhe proprio QUI. E cosa c’è di meglio che godersi gli ultimi raggi tiepidi del sole, degustando qualche vino tipico?
Novembre
Novembre è il mese in cui tendiamo ad essere più pigri. Capita anche a voi? Il clima diventa più freddo, le giornate più corte, e la voglia di starsene sul divano tutto il giorno a volte colpisce anche noi! Se trovate invece le energie di infilarvi un maglione caldo ed uscire all’aperto, potreste scoprire le meraviglie che circondano le nostre case! Noi per esempio siamo sempre affascinati dai castelli. Avete mai sentito parlare del Castello di Trezzo? Ne abbiamo scoperto segreti e leggende e ve ne parliamo QUI. Ma ce ne sono davvero moltissimi in tutte le regioni. Per esempio abbiamo sempre sognato di visitare il Castello dei Savoia a Gressoney, chissà che questo sia l’anno giusto!
Dicembre
Ultimo mese dell’anno ed ultimo mese per assolvere i vostri buoni propositi per il 2022: una meta ogni mese. E dato che manca ancora molto tempo, dato che c’è tutto il tempo di organizzarsi, risparmiare e realizzare un sogno, noi ve lo diciamo. Natale a New York. E quale meta sarebbe più ideale di così?
Va bene ragazzi il nostro 2022 di consigli termina qua. le mete che vi abbiamo elencato sono solo una briciola delle possibilità che abbiamo, ma speriamo di ispirarvi almeno un pochino! Alla fine che sia dietro l’angolo oppure all’altro capo del mondo, che sia ogni mese oppure una volta sola all’anno, non c’è nulla di più bello che vedere un posto nuovo e conoscere qualcosa per la prima volta. Quindi non fermatevi qui, uscite, partite ed esplorate. E godetevi questo 2022.
Buon anno viaggiatori e come sempre
Welcome Troubles
Francy & Ste