Da bravi viaggiatori quali siamo, prima di ogni viaggio e di avventurarci verso una nuova meta, ci informiamo il più possibile sui luoghi da visitare, le esperienze da non perdere ma soprattutto le specialità del luogo da assaggiare. Così già prima di partire sappiamo che non potremo farci mancare uno stroopwafel ad Amsterdam, una buona pizza napoletana in Campania, o un tajine in Marocco. Tuttavia non è solo durante i viaggi che ci piace assaggiare ogni piatto e sperimentare la cucina tipica, anche quella della nostra zona ha molto da offrire, e comprende piatti di cui non possiamo fare a meno troppo a lungo e che ci mancano moltissimo quando trascorriamo lunghi periodi all’estero! Ecco a voi i piatti tipici di Bergamo.
I piatti tipici di Bergamo sono semplici ma molto saporiti, sono piatti che fanno pensare alla domenica a pranzo dalla nonna, alla famiglia riunita a tavola, alle calde cene d’inverno mentre fuori piove. Insomma sono piatti che non vengono nominati molto spesso tra le specialità italiane, ma che meritano sicuramente un assaggio, e a dir la verità anche più di uno!
ANTIPASTO
Salumi e Formaggi bergamaschi
Quando si pensa ad un antipasto, un aperitivo prima di una calda cena, ciò che non manca mai sulla tavola di noi bergamaschi è un buon tagliere di salumi e formaggi. Chi conosce Bergamo e i suoi dintorni sa benissimo quanto siano importanti per noi queste materie prime. Sono davvero molti quelli tipici prodotti nelle nostre valli: dallo strachinut al quartirolo, dalla Formaggella al Formai de Mut. Un salame conosciuto nelle nostre zone è il Salame di Montisola, tutti questi salumi e formaggi vengono spesso abbinati con un po’ di polenta e ad un buon bicchiere di vino!
PRIMO PIATTO
I casoncelli
Uno dei principali piatti della cucina bergamasca sono i Casoncelli, dei ravioli con un ripieno dolciastro fatto di carne tritata, pane, amaretti ed uvetta. Vengono serviti con burro fuso, pancetta a cubetti e rigorosamente inondati di grana grattugiato. Si dice che la ricetta dei Casoncelli sia addirittura del 1386, già utilizzata quindi in età medievale. I metodi di preparazione per quanto riguarda il ripieno e la cottura sono diversi a seconda dei paesi e delle valli bergamasche. Siete curiosi? Se non li avete ancora mangiati fatelo subito!
REGINA BERGAMASCA
La Polenta di Bergamo
La polenta è un piatto tipico molto diffuso nel nord Italia, è considerato uno dei piatti poveri per eccellenza, composta semplicemente da farina di mais e acqua bollente. I nostri nonni e i nostri bis-nonni utilizzavano questo piatto per nutrirsi nel duro dopo guerra. La polenta, veniva fatta raffreddare e poi immersa nel latte: un tempo questo piatto lo si poteva mangiare ad ogni pasto. Ai nostri giorni, la polenta, viene accompagnata da carne, brasato, spesso nella famosa combinazione polenta e osei (carne di uccelli di vario tipo), combinata a vari formaggi, immersa nella minestra e a volte ricoperta di marmellata. Insomma una pietanza e mille sfumature: a Bergamo è molto diffusa la variante chiamata polenta Taragna, originaria dell’alta Valtellina, viene fatta con farina di grano saraceno e diversi formaggi, un piatto davvero unico e squisito che non potete perdervi, soprattutto se fuori fa freddo.
DOLCI
Polenta e osei
I dolci che si cucinano a Bergamo e dintorni sono davvero molti. Una specialità un po’ insolita e particolare è la versione dolce della classica “polenta e osei”. Si tratta di una semi sfera di pan di Spagna ricoperta di zucchero, sulla cui sommità campeggiano degli uccellini di cioccolato. Se vi trovate in città alta potete vederla esposta in numerose vetrine, davvero da provare!!
Gelato alla Stracciatella
Infine volevamo parlarvi di un gelato molto famoso in Italia, la stracciatella, questo delizioso gusto venne realizzato proprio qui a Bergamo nel 1961.
Ragazzi questi sono le principali pietanze della nostra terra, e se verrete a Bergamo a trovarci saremo onorati nel portarvi a degustare queste prelibatezze,
Welcome Troubles
Francy & Ste
nooooo, argh, non posso guardare proprio adesso! 😀
????????????
vigliacchi! ????????????
Non vedo l’ora di tornare a Bergamo, adoro la vostra città, mi fa sentire già in montagna! A presto allora
A presto ❤️❤️