Chi non vorrebbe anche solo per un secondo, essere trasportato nella scuola di magia e stregoneria più famosa al mondo? Vedere da vicino la sala grande, il dormitorio di Grifondoro e la Gringott? Vedere da vicino tutti gli oggetti e gli effetti speciali che hanno reso Harry Potter il più celebre mago che per anni è riuscito a tenerci incollati allo schermo? Tutto questo è possibile, non c’è bisogno né di una scopa ne di qualche strana passaporta, basta solo prendere un aereo per Londra.
Gli Studios di Harry Potter
A soli 29 Chilometri da Londra, si erge una delle attrazioni più visitate al mondo: gli studios di Harry Potter, un’enorme edificio che rappresenta un gioiello di inestimabile valore sia per i fans accaniti che per tutte le altre persone. Visitare questo luogo impregnato di magia è una vera e propria avventura che non può che lasciarti a bocca aperta. La prima parte della visita è guidata, e non si possono assolutamente fare riprese o foto proprio per preservare la magia. E credetemi è impossibile non emozionarsi, per l’appunto, non vogliamo spoilerare i primi 10 minuti di questo tour. Il resto del percorso è qualcosa di spettacolare, abiti di scena, location curate nei minimi dettagli, teche piene di bacchette, libri, e qualsiasi piccolissimo oggetto passato nelle mani dei personaggi della saga potrà essere visto. Durante l’intero tour non mancheranno photo location, negozi tematizzai, punti ristoro ed una miriade di oggetti e creature che si muovono. Per capire ancora meglio la realizzazione del film si potrà anche noleggiare un’audio guida. Mi raccomando portatevi denaro extra perché la voglia di una foto ricordo o di una burro birra sarà tanta!!
Prenotare la visita
Prenotare la visita agli Studios è abbastanza semplice, basta comprare i biglietti sul loro sito online. L’unico problema riscontrato è la tempistica, come detto in precedenza è uno dei posti più visitati al mondo e dovrete prenotare la visita con largo anticipo. Sul sito troverete i giorni d’apertura e tutti gli orari disponibili. Per favorire questa esperienza e non creare confusione o sovraffollamento durante la visita, verranno venduti solo un tot di biglietti al giorno suddivisi in differenti fasce orarie.
Come raggiungere gli studios
Arrivare agli Studios di Harry Potter è abbastanza semplice, ci sono dei bus che partono direttamente da Londra. Ma a parer nostro non ne vale la pena in quanto il costo è abbastanza alto. Il modo più economico e autonomo è quello di raggiungere tramite la metro (The Tube) la fermata Euston Square, dove uscendo potrete trovare Euston Station la stazione ferroviaria. Qui prendere un Treno per Watford Juction. La tratta dura all’incirca 35 minuti. Usciti dalla stazione sulla sinistra troverete la fermata per i bus degli Studios. La corsa in autobus costa circa 3 Sterline e si tiene con una frequenza di 15/20 minuti.
Consigli sulla visita
Presentatevi con anticipo all’ingresso, diciamo che la “sala d’aspetto” è veramente grande. È fornita di più punti ristoro, bagni e potrete già accedere al negozio principale.
La visita dura all’incirca 3 ore, ma dipende tutto dall’interesse di una persona.
La maggior parte della visita è al chiuso, ma il percorso verrà spezzato da una location all’aperto che anche in questo caso, vi lascerà a bocca aperta.
Ci sono molti shop durante la visita, tutti tematizzati a seconda di dove vi trovate, quindi souvenir, vestiti, oggetti saranno strettamente legati alla location presente intorno a voi. Non abbiate paura alla fine del Tour finirete nel negozio principale, dove troverete moltissimi oggetti presenti negli shop precedenti.
Infine ci teniamo a ribadire che le tempistiche per trovare un biglietto d’ingresso vanno anche dai 2 ai 3 mesi, quindi non perdete tempo, aprite il sito, impugnate la bacchetta e buon viaggio per Hogwarts.
Welcome Troubles,
Ste & Francy
Bellissimo!!!!! Sarebbe un sogno per noi e per i miei bambini!!! Adoriamo Harry Potter !!!
È un esperienza unica, davvero ????
[…] Un viaggio magico: Harry Potter Studios Londra […]