Le colline del prosecco in Veneto, sono uno dei più rinomati fiori all’occhiello della regione, nonchè una meta imperdibile per tutti gli appassionati di viaggi e tour enogastronomici. Dal 2019 l’area collinare compresa tra Vittorio Veneto e Valdobbiadene è diventata Patrimonio dell’Unesco. Proprio tra queste verdeggianti colline si produce il famoso Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene DOCG, esportato in tutto il mondo.
In vespa tra le colline del prosecco
Per assaporare e degustare tutto ciò che questa terra ci offre, è nata la strada del Prosecco. Questa si snoda tra l’alta Marca Trevigiana, regalandoci scorci paesaggistici, borghi, cantine e strutture storiche ineguagliabili.
Ci sono moltissimi modi per percorrere questa strada, oggi vogliamo presentarvene uno alternativo e colorato, per percorrere in allegria questi oltre 120 km di stradine.
Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi, se hai una Vespa Special che, ti toglie i problemi
Cantavano queste parole i Lunapop negli anni 90, e non avevano tutti i torti. Grazie all’agenzia Vesparent Dolomiti a Vittorio Veneto potete visitare le colline del Prosecco in completa autonomia, soffermandovi nei posti che più vi attraggono. La prenotazione è facile e veloce, basta collegarvi al loro sito online, ed in pochi click, troverete delle vespe nuove fiammanti ad attendervi al vostro arrivo in città. Insieme a queste troverete anche delle pratiche guide con le quali individuare facilmente i percorsi ed i maggiori punti di interesse della zona.
Degustazione enogastronomica nelle colline del prosecco
Il nostro tour è partito subito con un’esperienza immersiva tra le vigne.
Secoli fa, in linea d’aria tra le Dolomiti e Venezia nacque una quercia, oggi simbolo dell’azienda agricola L’Antica Quercia. In questo contesto collinare l’azienda coltiva viti e ulivi, per la produzione di vini ed olii certificati. Durante la visita potrete prendere parte ad una degustazione in una vecchia botte, oggi portata a nuova vita.
Sarà un percorso ed un’esperienza degustativa sorprendente sia per il corpo che per il palato: immersi in una location da sogno, tra prosecco ed ottimo cibo locale.
Per partecipare a questa fantastica esperienza cliccate QUI.
Molinetto della Croda
Terminata la nostra esperienza degustativa, ci siamo diretti in moto verso un luogo uscito da un libro di fiabe. Un vecchio mulino, fiori e paperelle nel lago. Questo edificio, ormai tappa fissa per i turisti, risale al 1630, ed era utilizzato per macinare la farina. Passato di mano in mano e governato da diverse famiglie, è arrivato fino a noi dopo anni di ristrutturazione e fatiche. Oggi è visitabile e da qui partono numerosi percorsi immersi nella natura.
Tra castelli e vigne
Le colline del Prosecco sono una vera meraviglia nonché le vere protagoniste di questa zona. Solo il percorrere la famosa strada del prosecco, immersi tra le vigne e le colline, vi incanterà e permetterà di riconnettervi totalmente con la natura.
Sfrecciando su e giù tra i vigneti, non dimenticatevi di fare una sosta a Castel Brando. Un luogo davvero magico e romantico, dove oggi è possibile anche soggiornare!
Osteria senz’Oste
Per rendere completo il vostro tour enogastronomico tra le colline del Prosecco, non potete lasciarvi scappare una sosta qui. L’osteria senz’Oste è un luogo davvero originale, dove potrete concedervi uno spuntino, una merenda o un aperitivo tipico come fatto in casa. Come? Basterà entrare, aprire il frigorifero, togliere ciò che più vi piace. E poi? E poi stamparvi il vostro scontrino e pagare in completa autonomia!
La particolarità dell’osteria senz’Oste infatti è proprio il fatto che a servirvi non troverete nessuno, bensì dovrete fare tutto da voi, per poi sedervi a consumare liberamente ciò che avete acquistato. Una nota super positiva è il fatto che anche qua il panorama regna sovrano su tutto, affacciandosi su un magnifico scorcio delle colline del Prosecco.
Naturalmente queste sono solo alcune delle esperienze che potete vivere in queste zone. Tra buon cibo, castelli, colline verdeggianti e panorami unici, le colline del prosecco si sono rivelate una meta inaspettata e sottovalutata. Che sia in auto, in bicicletta o in vespa come noi, vi consigliamo di partire il prima possibile per questa meta, e non dimenticatevi di raccontarci cosa ne pensate!
Welcome troubles,
Francy & Ste
Can I simply say what a comfort to discover someone who genuinely understands what they are talking about online. You definitely realize how to bring a problem to light and make it important. More people need to read this and understand this side of your story. I cant believe you arent more popular because you definitely possess the gift.
Im pretty pleased to discover this page. I wanted to thank you for ones time for this particularly wonderful read!! I definitely liked every little bit of it and I have you bookmarked to look at new stuff on your blog.